Ripresa del mercato Immobiliare
La conferma della ripresa del mercato immobiliare italiano arriva anche dall’Istat.
Dopo i risultati resi noti a inizio giugno dall’Agenzia delle Entrate, infatti, oggi 25 luglio anche l’Istituto di statistica ha reso noti i dati su compravendite e mutui di fonte notarile.
La ripresa del mercato riguarda «sia il comparto dell’abitativo ed accessori (150.015 i trasferimenti di proprietà, +18,6% sul corrispondente trimestre del 2015), sia i trasferimenti di unità immobiliari ad uso economico (9.041, +8,0%).
Qui di seguito trovi il servizio andato in onda al TG2 il 21.07.2016
A livello territoriale l’aumento delle compravendite coinvolge tutte le aree del Paese, è più accentuato nel Nord-ovest (+20,7%) e sotto la media nazionale nelle Isole (+16,5%), al Sud (+16,3% e al Centro (+15,8%) è maggiore nelle città metropolitane (+19,1%) e più contenuto nei piccoli centri (+16,9%).
Prosegue l’andamento positivo di mutui, finanziamenti: secondo l’Istat, «le convenzioni rogate sono state 88.036, il 29,2% in più rispetto allo stesso trimestre del 2015.
Tratto da Ilsole24ore
Per mettere al sicuro il tuo patrimonio scegli degli investimenti di qualità che ti garantiscono un sicuro guadagno sul medio – lungo periodo.
Qui di seguito elenchiamo alcune opportunità.
Palazzo Spampatti – XV Sec.
Antico Palazzo nobiliare completamente restaurato in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e culturali di Milano.
Grazie al delicato lavoro effettuato dalla ”Edile Asperianum srl” mirato al recupero della maggior quantità di parti possibile, siamo riusciti a recuperare questo fantastico patrimonio che, in caso contrario, sarebbe andato perso.
In questo modo è stato riportato al suo antico splendore con la possibiltà di essere nuovamente abitato , completo di ogni comfort tipico delle nuove costruzioni quali riscaldamento a pavimento, riscaldamento tremo autonomo a condensazione, doppi vetri, portoncini blindati dipinti a mano ecc…
Per scoprirne di più clicca qui
Residence ” La Filanda” – Gorlago
Il Residence “La Filanda”, circondato dal verde ed immerso nel centro storico di Gorlago offre una qualità di vita particolarmente rilassante e dotata di ogni comfort.
L’intero borgo storico del paese di Gorlago costituisce motivo di attrazione, grazie alla sua struttura, tipicamente medievale, con strade strette e costruzioni in pietra.
Sono inoltre presenti numerose ville, che testimoniano quanto questo paese fosse importante nei secoli addietro: Villa Gozzini, dotata di importanti dipinti ed affreschi, e Villa Siotto-Pintor, entrambe risalenti al XVI secolo. Meritano menzione anche Villa Bolis, di proprietà del tenore Luigi Bolis, e Villa della Torre. Quest’ultima merita una citazione particolare, nonché curiosa: veniva difatti chiamata L’inferno a causa del fatto che al proprio interno possedeva un affresco di Giovan Battista Moroni raffigurante il Giudizio Universale. Questo però non venne terminato a causa della morte dell’autore, avvenuta proprio quando era stata dipinta soltanto la parte riguardante l’inferno stesso. L’opera venne poi portata a termine dai figli dell’autore. L’opera è esposta a destra nell’abside della chiesa parrocchiale.
Un altro importante edificio è la cosiddetta Casa Quadra, situata ai margini del centro abitato, che era dotata di affreschi talmente belli che vennero portati nello stabile che ospita la Prefettura di Bergamo.
Un accenno merita anche la chiesa parrocchiale dedicata a San Pancrazio, edificata nel XIV secolo e ristrutturata nel corso del XVIII secolo, che possiede opere pittoriche di discreta importanza.
Villa Gozzini, dotata di importanti dipinti ed affreschi, e Villa Siotto-Pintor, entrambe risalenti al XVI secolo.
Clicca qui x scoprire il Residence “La Filanda”